LA STRADA DEL RITORNO

10356690_359855354216570_6516164671841376054_n
Str. Poggioreale – Gibellina. Ph: Federica Zummo

Mi sono persa.
Mi sono persa perché ho pensato troppo a dove voler arrivare. Mi sono persa alla ricerca continua e frettolosa di strade nuove, senza godermi le tappe. Mi sono persa perché ho osato; perché non mi bastava niente e non mi facevo bastare. Mi sono persa perché nessuno ha una mappa della propria vita ed è facile perdersi. Mi sono persa tra i pareri e fra i consigli; e dopo mi sono persa anche sulla Via del Secondo Me. Mi sono persa perché le strade sono troppe e non sai mai quale possa essere quella giusta; così, vorresti provarle tutte. Mi sono persa perché

ho cercato di tornare indietro su vecchie vie che mi ero pentita di aver lasciato, ma non trovavo più la strada e ho girato a vuoto. Mi sono persa perché, ad un certo punto, ho avuto paura di proseguire e volevo fare miei “posti” che, in verità, non mi appartenevano. Mi sono persa perché non sapevo più cosa volevo. Mi sono persa tra sentieri di sterpaie, perché amo i casini; perché io sono un casino.
Adesso sono sulla strada del ritorno ed è angosciante ripercorrere, osservandole, tutte le mete sbagliate, che non hanno avuto alcuna destinazione. Ma è l’unica soluzione: perché sulla strada del ritorno guardi il panorama dall’angolazione opposta. Capisci perché hai scelto un determinato percorso e quale, invece, avresti dovuto o potuto intraprendere, quali decisioni ti hanno portato ai bivi sbagliati e dove ti sei persa. Tornando indietro e andando a ritroso, voglio arrivare al punto di partenza. Sarà possibile? Spero di ricominciare da zero; possibilmente, in una nuova direzione, portando con me il bagaglio dell’esperienza che mi aiuterà nella ricerca di me stessa. Ma prima devo tornare a prendermi.

(Federica Zummo)

Annunci

7 thoughts on “LA STRADA DEL RITORNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...