UN PUZZLE NON E’ UN QUADRO

farsa
Immagine dal Web.

Forse “M” aveva ragione nel dirmi che sbaglio a non pretendere dalle persone, lasciandole troppo libere di fare. E, per quanto io trovi la pretesa un concetto primitivo, forse è sintomo che siamo fatti anche d’istinto e, forse, è necessaria a soddisfarlo. Per quanto io possa preferire immaginare il modo in cui debbano andare le cose, dovrò inevitabilmente fare sempre i conti con la realtà. E il mio mondo si circonda di dettagli e situazioni che non fanno altro che smontare la biunivoca visione che

ho costruito tra fantasia -intesa come creatività od originalità nel modo di essere, pensare e agire- e realtà -che si contrappone e non comprende la prima, perché statica-.
Sarà che, effettivamente, non sono mai stata abituata a poggiare i piedi per terra; a poggiarli, invece, su un puzzle di irrealtà che ho stratificato sul suolo, assemblando tasselli rovistati nella mia favolosa scatola cranica, talmente precari che, tutte le volte che ne casca uno, mi sento sprofondare nel vuoto dell’incognito e dell’incertezza. E non trovo più me stessa.

(Federica Zummo)

Annunci

5 thoughts on “UN PUZZLE NON E’ UN QUADRO

    1. Ti confesso che quello che maggiormente continuo a chiedermi è: perchè spesso e volentieri la gente preferisce omettere e non parlare con chiarezza? Cosa costa essere onesti nel dire le cose, sia nel bene che nel male?. Non ci mangerà mica nessuno se diciamo sempre le cose per come stanno. Preferisco sapere qualcosa di spiacevole se detta con onestà e cognizione di causa, piuttosto che saperla magari in modo artefatto. Le affronterei anche meglio certe situazioni. Rispetto, per me, è anche questo.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...